Vai al contenuto
Emanuele C

Rebrand Huawei Mate 9 / Mate 9 Pro / P10 / P10 Plus (installazione firmware internazionale)

Recommended Posts

Può capitare, per scelta o per distrazione, di acquistare un device Huawei in versione cinese, non pensato per il nostro mercato e per le nostre abitudini. Per fortuna la community del forum di XDA ha trovato un modo per bypassare i normali controlli della recovery ed installare i firmware internazionali su alcuni degli ultimi modelli. La guida, che può essere utilizzata anche per effettuare l'unbrick (a patto che fastboot sia accessibile sul device e il bootloader sia sbloccato) è al momento compatibile con P10, P10 Plus, Mate 9 e, in teoria, con Mate 9 Pro (la procedura su quest'ultimo modello non è ancora stata testata).

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding. Lo staff di GizChina.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo.

Prerequisiti

• device compatibile con bootloader sbloccato;
  • codice di sblocco bootloader;
  • PC Windows o Linux
  • Sei registrato? Per poter visualizzare il contenuto è necessario registrarsi e loggarsi al forum

;
  • Sei registrato? Per poter visualizzare il contenuto è necessario registrarsi e loggarsi al forum

o

Sei registrato? Per poter visualizzare il contenuto è necessario registrarsi e loggarsi al forum

;
  • pacchetto per il device:

.

Procedura

Preparazione

Sei registrato? Per poter visualizzare il contenuto è necessario registrarsi e loggarsi al forum

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per sbloccare il bootloader devi innanzitutto procurarti il codice di sblocco. Al momento esistono due vie per ottenerlo: quella ufficiale (che non sono certo funzioni anche per i device venduti dagli operatori, bisognerebbe provare) e dc unlocker. La prima è gratis, ma potrebbe richiedere che il telefono sia stato collegato per almeno 14 giorni all'account Huawei:

1. Aprire Internet Explorer e andare a 

;
  2. registrarsi come utente di Hong Kong;
  3. incollare "

" nella barra di navigazione e dare invio;
  4. compilare i dati richiesti e richiedere il codice.

è invece immediata ma a pagamento.

Una volta ottenuto il codice puoi seguire i passi di

(saltando ovviamente i primi passi che servono appunto ad ottenere il codice).

Riguardo all'attivazione della seconda SIM, invece, in molti ci sono riusciti su P10 standard installando un firmware L29 al posto dell'originario L09. Non posso assicurare comunque che il trucco funzioni anche sulla versione Plus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

BUONASERA, PER HUAWEY P10PLUS BRIKKATO HO SCARICATO LA GUIDA SEGUENDO TUTTI I PASSAGGI MA QUANDO VADO HA SCARICARE ULTIMO PACCHETTO 

MI DICE CHE TEMPORANEAMENTE NON è DISPONIBILE O E STATO SPOSTATO HAI UN ALTRO LINK PER CONCLUDERE!! GRAZIE DELLA RISPOSTA CHE MI DARAI. Maurizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto sei pregato di rispettare la netiquette evitando di utilizzare il maiuscolo. Il link della guida è solo un esempio per capire come ricavare gli indirizzi corretti prendendo come base un filelist. Per P10 Plus dual sim i link dell'ultima ROM sono rispettivamente:

1. Sei registrato? Per poter visualizzare il contenuto è necessario registrarsi e loggarsi al forum

2. Sei registrato? Per poter visualizzare il contenuto è necessario registrarsi e loggarsi al forum

3. Sei registrato? Per poter visualizzare il contenuto è necessario registrarsi e loggarsi al forum

mentre per la versione singola SIM sono:

1. Sei registrato? Per poter visualizzare il contenuto è necessario registrarsi e loggarsi al forum

2. Sei registrato? Per poter visualizzare il contenuto è necessario registrarsi e loggarsi al forum

3. Sei registrato? Per poter visualizzare il contenuto è necessario registrarsi e loggarsi al forum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie tante ho scaricato ultimo pacchetto, scusa per ulteriore domanda ma per aprire Avviare sul PC "update.bat" (Windows) come devo fare scusa ma non ho molta pratica grazie ancora per la risposta che mi darai buona serata.Maurizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/5/2017 at 14:40, Emanuele C dice:

Per sbloccare il bootloader devi innanzitutto procurarti il codice di sblocco. Al momento esistono due vie per ottenerlo: quella ufficiale (che non sono certo funzioni anche per i device venduti dagli operatori, bisognerebbe provare) e dc unlocker. La prima è gratis, ma potrebbe richiedere che il telefono sia stato collegato per almeno 14 giorni all'account Huawei:

1. Aprire Internet Explorer e andare a 

;
  2. registrarsi come utente di Hong Kong;
  3. incollare "

" nella barra di navigazione e dare invio;
  4. compilare i dati richiesti e richiedere il codice.

è invece immediata ma a pagamento.

Una volta ottenuto il codice puoi seguire i passi di

(saltando ovviamente i primi passi che servono appunto ad ottenere il codice).

Riguardo all'attivazione della seconda SIM, invece, in molti ci sono riusciti su P10 standard installando un firmware L29 al posto dell'originario L09. Non posso assicurare comunque che il trucco funzioni anche sulla versione Plus

Grazie della tua risposta, molto esaustiva. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se qualcuno avesse la guida per sbrandizzare un huawei p10 plus vodafone italia e magari anche la guida per attivare dual sim , sarebbe cosi gentile da postarla? grazie

sarei curioso di provare, ma senza invalidare la garanzia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La richiesta di non invalidare la garanzia difficilmente può essere soddisfatta: qualsiasi tipo di modding viola in genere i termini stabiliti dal produttore... Per il resto con questa guida dovresti riuscire a raggiungere entrambi gli obbiettivi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricapitolando, se su P10 plus Vodafone italia volessi mettere una rom internazionale con lingua Italia, per attivare anche la seconda sim, quale sarebbe la procedura e  la rom da scaricare? Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In primo luogo dovresti ottenere il codice di sblocco, il che può richiedere un po' di tempo (o l'esborso di 4/5 Euro). A quel punto sblocco del bootloader e seguire la guida al primo post, utilizzando come ROM quella per P10 Plus dual sim di cui ho postato i link qualche messaggio più su.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma la versione l29 la posso mettere tranquillamente sul mio P10 plus l09 Vodafone italia? La lingua italiana e compresa? Grazie 

non riesco a scaricare il primo file update.zip della rom per il dual sim , quando arriva al completamento si interrompe 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho avuto problemi con il download, ho messo il file

. La lingua italiana è compresa nella ROM linkata, non dovresti avere problemi ma, in ogni caso, puoi sempre usare la stessa guida per ripristinare la versione L09

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok file scaricati. 

Ho ottenuto il codice ora procedero allo sblocco. 

Ma se faccio solo lo sblocco il telefono riesco ad usarlo normalmente prima di inserire nuova rom? 

I file della rom e i pacchetti HWOTA dove li devo mettere? 

Mi date una mano per la procedura corretta?  Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, una volta sbloccato il bootloader potrai continuare ad utilizzare il telefono come prima. Riguardo alla posizione dei file è scritto tutto al primo post, i pacchetti Howta vanno uniti in una cartella unica nel PC (ad esempio sul desktop), mentre i file della ROM possono essere messi o dentro la cartella update (che sta dentro Howta) sul PC o direttamente sul device.

Prova a seguire con calma i passaggi della guida, è abbastanza completa, se hai qualche dubbio o problema chiedi pure!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sono sicuro che ci sia la lingua italiana sulla rom L29, scarico anche la L09 cosi nel caso riesco a ripristinare. i file della rom li devo rinominare come scritto sopra nella guida , giusto? E' la prima volta che eseguo questo tipo di operazione, ero abituato con il samsung ma con huawei ho un po timore, sai se qualcuno lo ha gia fatto sul p10 plus? grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In molti hanno già provato la procedura di rebranding per P10 Plus, l'unico problema rilevato finora è che alcune volte flashando la L09 si ha un bug che impedisce di immettere il PIN della SIM (il bug si risolve proprio flashando una L29).

Puoi allegare uno screen dell'errore?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto aspetterò che il modding faccia un po' di strada perché sembra che ci siano diverse modalità di sblocco. Seguendo quella che c'è indicata qui su non sono riuscito neanche a mettere il Cell. In bootloader. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non riesco a scaricare gli ultimi 2 file per mate 9 pro con firmware LON, ecco gli indirizzi che non riesco a scaricare:

IO ho mate 9 pro versione asiatico  firmware LON-AL00C00B213 e stavo guardando questa guida per passare al firmware LON-L29C721B185.

il primo file update.zip lo scaricato 1.8gb, gli altri 2 dei link postati da me non li fa scaricare.

come mai?

volevo chiedervi anche se va bene questo firmware LON-L29C721B185 sul mio mate 9 pro dual sim asiatico?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti! Spero possiate darmi una mano...

Seguendo la procedura sopra descritta, sono rimasto bloccato in un passaggio:

Riavvio il P10 in TWRP, collego il cavo USB come richiesto, premo il tasto INVIO e non va più avanti.

Da cosa potrebbe dipendere?

Grazie mille a tutti anticipatamente e buona giornata!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti