Jump to content
civandy

Honor 8 pro - aiuto per modding

Recommended Posts

ciao a tutti,

non sono molto esperto, anzi, quasi per nulla ma con tanta pazienza sono disposto ad imparare, solo che ora mi trovo ad un punto del mio percorso e non so come muovermi

terminale honor 8 pro, build DUK-L09C432B183 (emui 5.1, android 7.0)

cose fatte
- sblocco bootloader
- installazione twrp
- installazione supersu e phh supersu
- verifica che il terminale è rooted (tramite app root checker)
- installato adaway per bloccare le pubblicità

il tutto come da indicazioni incrociate di diverse guide onlin :thumb:

arrivato a questo punto sono ad un passo dalla felicità, quello che mi manca da fare e non so come farlo è:
- aggiornare il telefono all'ultima versione di android

probabilmente mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua ma come vi dicevo non sono affatto pratico

come faccio ad aggiornare il sistema operativo?
quale uso?

chi mi aiuta con una procedura certa, sicura e passo-passo a prova di nabbo? :D

vi dico quello che ho tentato
- usare il software HiSuite, niente
- usare l'app Firmware Finder dallo smartphone, dopo mille tentativi tra "dns changer", "ip app proxy" e modifica dei parametri wifi non ne sono venuto fuori. Nulla, o si pianta, o dice che la connessione fake-server è lenta e si disconnette, o anche quando arrivo alla fine si riavvia ma non è successo nulla, stessa emui 5.1 e android 7 :(
- usare il software Firmware Finder da windows, e qui non ci ho capito nulla, a suon di tentativi forse qualcosa l'ho capito ma poi vengono fuori link a sigle che non corrispondono (a volte tanti firmware a volte 3-4), e non mi sono fidato a fare danni irreparabili

chi mi aiuta con una procedura certa, sicura e passo-passo a prova di nabbo? :D

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

a questo punto mi è venuta un'idea, ripristinare il telefono come all'origine, aggiornarlo e solo in seguito fare nuovamente lo sblocco del bootloader, l'installazione di TWRP, il root e l'installazione di adaway MA qui sono caduto nella disperazione più totale, non riesco neanche a ripristinarlo com'era in origine :eek:

ho provato ad avviarlo in huawei erecovery e a cliccare su "Download latest version and recovery" ma da qui appare una videata con scritto "Connecting wi-fi" e li rimane a girare a vuoto per ore senza fare nulla :eek:

nel caso volessi ripristinarlo com'era quando l'ho acceso la prima volta (e chissene dei dati) come fare, sempre passo-passo a prova di nabbo?

grazie a chiunque mi darà una mano :grazie:

Ciao, scusa se non ho risposto prima ma ho visto solo ora la discussione.

Andiamo per passi: il firmware originale lo trovi su

Please login or register to see this link.

(in realtà è più che altro un database dei mirror dei server Huawei, quindi originale al 100%) facendo una semplice ricerca per il tuo modello ( DUK-L09C432). A quel punto il mio consiglio è di aspettare qualche giorno la pubblicazione della guida su come installare le rom ufficiale Huawei da TWRP (è da un po' nella to do list), seguendo quella procedura ritroverai con il sistema aggiornato ma ovviamente senza root e adaway (che dovrai rimettere a mano)

ciao Emanuele,

innanzitutto grazie mille per avermi risposto e con una rassicurazione del genere, non ho fretta e posso aspettare se mi dici che siamo davvero in dirittura di arrivo per l'aggiornamento tramite twrp. Puoi però indicarmi il link di riferimento così lo tengo monitorato?

nel mentre aggiungo che
1. ho trovato e scaricato i tre ZIP per flashare la rom stock originaria (b183)
2. ho anche trovato e scaricato i tre ZIP per flashare la rom ufficiale aggiornata (b363)
3. ho a disposizione un altro telefono identico e non moddato (quindi bootloader locked di fabbrica e niente root) aggiornato ufficialmente alla b363, semmai si possa estrarre qualcosa da qui e portarlo sull'altro telefono, clonarli o altro :thumb:

dietro suggerimento di un'altra persona su un altro forum ho anche scaricato l'utility Huawei Multi Tool, con la quale sembra si possa flashare già ora l'OS ma sia perchè non ho avuto tempo sia perchè appare un warning sul possibile brick del telefono poi ho lasciato perdere. Però sembra un'utility interessante, se riuscirò a ritagliarmi qualche ora nei prossimi giorni me la studio un po'

saluti

grazie

ti rispondo solo ora ma ho un po' di casini a casa e non sono riuscito ancora a fare o vedere nulla, appena ho un attimo (spero da martedì) provo e ti faccio sapere 😉

ma un eventuale clonazione da telefono a telefono è possibile?